information material

INFORMATION BROCHURE ON HEAT-related ILLNESSES, ON FACTORS THAT CONTRIBUTE TO THEIR ONSET AND RECOMMENDATIONS FOR EFFECTIVE PLANNING OF COMPANY INTERVENTIONS REGARDING THE PREVENTION OF MICROCLIMATE RISK, TO BE ADOPTED WITHIN THE SPECIFIC ORGANIZATION OF THE COMPANY PREVENTION SYSTEM.

Information on heat illnesses and the factors that contribute to their onset

Chronic conditions that increase susceptibility to heat

Decalogue for the prevention of heat illnesses in the workplace

The importance of maintaining a good hydratattion status

The importance of scheduled breaks for workers exposed to heat

Si ricorda che è compito e cura del datore di lavoro – tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi – l’individuazione delle procedure specifiche per l’attuazione delle misure ivi descritte, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, e a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri, secondo quanto prescritto dal D.lgs. 81/08.

Materiale Divulgativo

Report di progetto – Linee guida – fact sheets

Il vecchio e il muro – cortometraggio del regista Antonio Palumbo

“Il Vecchio e il muro” è il cortometraggio firmato dal regista Antonio Palumbo, che racconta la storia di Mimmo (interpretato dall’attore Paolo Sassanelli) detto “Hemingway” e del murales che lo ritrae, nell’ambito dell’attività di informazione e prevenzione delle malattie professionali che danneggiano la pelle promossa da Inail Puglia, in collaborazione con Cisl e LILT Bari .

La pelle di Mimmo, ‘bruciata’ e mangiata dal sole a causa di anni di duro lavoro nei cantieri stradali in assenza di misure di protezione adeguate, è allegoria della fatica e della sofferenza alle quali si diventa spesso refrattari quando si lavora sotto il sole, in una torrida estate pugliese, a distanza ravvicinata dal bitume rovente che appiattisce le strade.

E’ proprio il murales, del quale diventa protagonista, con i suoi colori consunti, scrostati e sbiaditi dal sole e nel quale tutti lo riconoscono grazie al suo aspetto caratteristico ed alla sua notorietà di quartiere, che segnerà una sorta di ‘catarsi’ per Mimmo: riconoscendosi in esso, infatti, non si darà pace fino a quando l’artista dell’opera non apporrà una sola, decisiva modifica: un cappellino per schermarlo dai raggi solari.

L’opera di Antonio Palumbo, mira a sensibilizzare i lavoratori sui danni derivanti dall’esposizione prolungata ai raggi solari, e, attraverso la narrazione, ad accrescere la consapevolezza dei rischi per la salute, in particolare dei tumori e delle malattie della pelle.

partners