Il cambiamento climatico, con il conseguente aumento delle temperature, è un tema importante per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Le ondate di calore sono, infatti, associate ad un aumento del rischio di infortuni lavorativi. Quasi tutti i settori possono essere colpiti, in particolare quelli che operano all’aperto (es. lavoratori dell’agricoltura e silvicoltura, dell’edilizia, i primi soccorritori e gli operatori sanitari, etc.) nonché i lavoratori che operano in ambienti chiusi, in particolare dove sono presenti ulteriori fonti di calore derivanti da macchinari o forni e in quelli in cui è richiesto l’utilizzo di indumenti o dispositivi di protezione individuale che limitano la traspirazione. Inoltre, attività lavorative fisicamente impegnative aumentano le richieste metaboliche dell’organismo e generano calore all’interno del nostro corpo, che si traduce in un maggiore rischio di sviluppare disturbi e malattie da calore.
Adottare alcune semplici abitudini alimentari e di idratazione può fare una grande differenza nel migliorare la salute e sicurezza durante le calde giornate estive. Per questo motivo, in collaborazione con l’Università di Parma è stata realizzata una guida informativa per il lavoratori con alcuni suggerimenti utili sulle abitudini alimentari da adottare in caso nella stagione estiva.
La guida informativa Alimentazione corretta: ondate di calore e lavoro si aggiunge ai materiali informativi realizzati e consultabili sul nostro sito per lavoratori, datori di lavoro e figure della prevenzione per supportare un’efficace pianificazione, gestione e conoscenza del rischio da stress termico occupazionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito