Il 12 novembre si terrà a Livorno un Seminario Formativo su “Intervento di prevenzione mirato a migliorare la sicurezza sul lavoro nelle aziende che operano nei porti di Livorno e Piombino. Strategie d’intervento per prevenire, monitorare e ridurre il rischio termico e le patologie da calore in ambito portuale”“.
L’iniziativa formativa, si focalizza sulla misurazione della percezione derivante da rischio termico e dalle patologie da calore in ambito portuale, con particolare riferimento alle aree scoperte (a titolo esemplificativo piazzali, ponte nave), aree chiuse ( a titolo esemplificativo cabine di manovra non climatizzate, stiva nave nella varie tipologie) individuando le strategie di intervento da adottare per monitorare, prevenire e ridurre tali rischi .
Al seminario formativo parteciperanno anche due ricercatori impegnati nelle attività del progetto Worklimate che illustreranno l’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori in relazione al progetto e la valutazione della percezione del rischio termico dei lavoratori presentando anche l’indagine “Caldo e Lavoro” e le strategie di adattamento.
Di seguito il programma dell’evento: