Il 14 giugno si terrà a Livorno un Seminario su Il lavoro outdoor: il rischio da calore e da radiazioni solari in cui saranno presentante anche le attività del progetto Worklimate in collaborazione tra Ibe_Cnr e Inail.
Il Seminario affronta i rischi da calore e da radiazioni solari nei lavoratori “outdoor”. E’ noto da tempo che l’esposizione a calore può comportare malori anche gravi e aumento del rischio infortunistico così come l’esposizione incongrua alle radiazioni solari può condurre a danni e patologie anche tumorali a carico degli occhi e della pelle. In ambito lavorativo è interessata qualunque mansione che comporti attività non occasionale all’aperto: i comparti maggiormente a rischio sono l’edilizia civile e stradale, il comparto estrattivo, il settore agricolo e della manutenzione del verde, il comparto marittimo e balneare, ma possono essere interessati numerosi altri settori. Il rischio da radiazioni solari è purtroppo ancora diffusamente sottovalutato, a fronte di un aumento dell’incidenza annua di tumori della cute nella popolazione generale, da cui è ancora difficile estrapolare il dato sulla correlazione professionale del danno. La Usl Nord Ovest si è fatta promotrice di un Progetto finalizzato alla emersione delle patologie della cute da radiazioni solari nei lavoratori outdoor, di cui è capofila l’Unità Funzionale PISLL Versilia (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) con la collaborazione degli altri PISLL territoriali.
Sono coinvolti medici di medicina generale, specialisti dermatologici e aziende di interesse. Il Progetto è mirato anche a promuovere assistenza e informazione alle aziende con il contributo fondamentale dei RLS.
Il corso è gratuito e rivolto a RLS, RLST, RLSS, organizzazioni sindacali, aziende. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Qui è possibile consultare l’agenda dei lavori del Seminario Il lavoro outdoor